Laboratorio di Pittura
CORSO TEORICO-PRATICO DI DISEGNO, PITTURA E INSTALLAZIONE
“LA NATURA DELL’OPERA.
MORFOLOGIA DELL’OPERA D’ARTE E DINAMICHE DELLA FORMA”
Diretto dall’Artista Prisco De Vivo
Formazione: 240/ore
Finalità del progetto
Il corso laboratoriale è orientato all’emersione nei partecipanti delle potenzialità artistiche e, inequivocabilmente, energiche attraverso il linguaggio formativo dell’arte, con l’ausilio della creatività – e, anzitutto, dell’intuizione – al fine di pervenire ad una progettualità libera e aperta, alle relative possibilità di pratica e alle molteplici attitudini sensibili del fare.
Definizione degli obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di far conoscere e/o accrescere le competenze nell’arte. Il corso si svolgerà secondo un approccio teorico-pratico relativo alle problematiche del linguaggio visivo, lungo un excursus che implementi le tecniche nella loro complessa semplicità, scomponendo l’opera in entità e tematiche. L’interrogativo di fondo è il seguente: cos’è l’opera d’arte nella sua essenza? come nasce? come evolve? Compagno di viaggio sarà un libro atipico di collezionismo e storia dell’arte, Un milione d’anni d’arte, a cura di Bruce Chatwin (Epoca, 1974), formidabile, esaustiva visione d’insieme delle arti di tutte le epoche nella storia dell’uomo, di stili, forme, tecniche e lavorazioni: dai graffiti di Lascaux alle sculture in marmo di Pistoletto, alle bande verticali di Buren. L’articolazione delle lezioni, pertanto, verterà intorno a tale asse tematico; e all’analisi teorica dell’opera nella sua costruzione/decostruzione, si svilupperanno le tecniche – dal disegno alla pittura, dall’installazione alla scrittura visiva – secondo una vera e propria morfologia del lessico artistico, antico e contemporaneo.
Scarica il programma disegno, pittura e installazioni
scarica il modulo di iscrizione
LABORATORIO DI PITTURA FIGURATIVA
Diretto dall’Artista Stefania Ianniello
Formazione: 320/ore
OBIETTIVI:
Il corso propone un’analisi del disegno attraverso l’indagine e la riconduzione del segno ad uno stato strutturale di natura.
Durante l’orario di lezione si alterneranno in maniera consecutiva di volta in volta, fasi di restituzione e approfondimento teorico e loro immediata applicazione pratica atta ad estrinsecare l’abilità del singolo alunno neisupporti propedeutici all’apprendimento del mezzo e alla riscoperta del “sé” come contenuto formale.
La rappresentazione visiva e il soggetto a cui essa è asservita saranno trattati in egual misura in modo da garantirne simile velocità di procedimento ed accedere quindi ad un’efficacia comunicativa.
La base del percorso formativo sarà necessariamente comune a tutti gli studenti, ma ogni progetto, esercizio e sviluppo attitudinale saranno seguiti rispettando le esigenze ed i mezzi espressivi al fine di (in iter e progetto per l’esame finale) affinare consapevolmente la cifra stilistica personale del singolo.
Scarica il programma di Pittura Figurativa
Scarica il modulo di iscrizione