Art & Marketing Internazionale dei beni culturali e artistici
Master Class in “Marketing internazionale dei beni culturali e artistici”
Il corso manageriale di alta formazione si propone di fornire gli strumenti necessari per conoscere le dinamiche dei mercati internazionali e mettere in campo le giuste strategie ed azioni di marketing per la valorizzazione dei beni culturali e artistici stimolando i processi di innovazione dei servizi. Il corso si propone di offrire gli strumenti base per una efficace comunicazione dei beni culturali e artistici attraverso la progettazione, organizzazione e gestione di eventi, con particolare attenzione ai prodotti culturali transmediali. Il corso mira anche a stimolare la creazione di nuovi prodotti turistici culturali e artistici attraverso il processo creativo per il miglioramento del benessere psico-fisico del viaggiatore moderno grazie all’arteterapia avvalendosi di materiali artistici quali la musica, danza, fotografia, teatro e pittura. Inoltre è previsto un approfondimento sulla programmazione comunitaria 2021-2027 e dei principali programmi di finanziamento con particolare riferimento al settore del turismo artistico e valorizzazione dei beni culturali.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutti coloro desiderano potenziare le proprie conoscenze sui mercati internazionali e finanziamenti europei, le strategie del marketing culturale e organizzazione degli eventi, le risorse finanziarie stanziate dall’Unione europea ed i percorsi di internazionalizzazione dei beni culturali e artistici.
Obiettivi del corso
Il corso vuole offrire le basi conoscitive per comprendere le opportunità dei mercati internazionali per il rafforzamento delle destinazioni turistiche culturali e artistiche oltre che potenziare la capacità di inserimento dei corsisti nei percorsi di progettazione europea, di sviluppo locale culturale e di internazionalizzazione di enti pubblici, associazioni e imprese culturali e creative.
Programma
Nuove sfide del marketing internazionale; nuovi mercati per le eccellenze globali; conoscere i mercati internazionali; ricerca e le decisioni di marketing internazionale; beni culturali e artistici per le destinazioni turistiche, definizione della value proposition e strategie di comunicazione; rocesso creativo per il miglioramento del benessere psico-fisico del viaggiatore moderno attraverso l’arteterapia; approfondimenti sui fondi europei per la cultura e il turismo artistico.
Metodologia e durata del corso
Lezioni frontali con l’ausilio di slides e video.
Workshop di 2 giorni (giovedì’ e venerdì):
Giovedì | Modulo 1 – dalle 15.00 alle 19.00
Venerdì | Modulo 2 – dalle 9.00 alle 13.00 | Modulo 3 e Focus – dalle 15.00 alle 19.00
Attestato di partecipazione
A conclusione del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione
Quota Iscrizione
Euro 350,00 incluso materiale didattico
PIANO DIDATTICO
Direttore Scientifico Prof. Peppino De Rose
Scopri il programma
Sorry, the comment form is closed at this time.