Video editing

CORSO  DI PERFEZIONAMENTO TECNICO/ARTISTICO SUL MONTAGGIO VIDEO

Diretto da Pino Sondelli

Formazione: 240/ore

 

Premessa

“In ogni Arte deve esserci, come concetto prioritario, il piacere di esprimere la propria sensibilità, quella in grado di creare una attrazione anche coloro che si prestano a guardarla. L’Arte del montaggio non è un’operazione “naturale”, né il frutto di una rivelazione improvvisa, ma, il risultato di un’evoluzione dialettica attraverso l’unione di tante immagini. L’arte del montaggio non è una elaborazione di disegni, non è una costruzione naturale capace di legare più immagini tra loro, il montaggio non è neanche il frutto di una rivelazione scenica improvvisata, ma, il montaggio, quello ben elaborato artisticamente e con la corretta unione e fusione tra le varie immagini, è il risultato di un’evoluzione dialettica che corrisponde a verità attrattiva definita:” Distanza Cinematografica”                                                    *Pino Sondelli

 

Il montaggio Cinematografico come forma d’ARTE.

Il montaggio è una forma d’Arte indispensabile per creare ritmo, tensione, emozione nel mondo della Settima Arte. Quando si parla di “montaggio cinematografico” significa discutere sulla costruzione visiva che pone la trasformazione sequenziale di numerose immagini. Dal 1910 in poi una continua ricerca sul metodo di presentare un film in modo più interessante, lo si proiettava montando più scene con più inquadrature. I pionieri del montaggio, nell’arco degli anni, hanno caratterizzato la visione dl film con una serie di nuove e diverse forme e tecniche di montaggio. Dall’americano GRIFFITH ai Russi, KULEŠOV, PADOVKIN, VERTON e EJZENSTEJN, ognuno seguiva una propria teoria per dimostrare il significato e la forza espressiva che si otteneva legando, raccordando, due o più immagini una dietro l’altra. Il montaggio cinematografico, con il materiale che si adatti specificamente all’Arte in oggetto, è quell’operazione che consiste nell’unire la fine di un’inquadratura con l’inizio della successiva. Unire tra loro due inquadrature è qualcosa di più che una semplice lavorazione tecnica, ma, significa dar vita a una composizione d’immagini in grado di realizzare un continuo rapporto visivo. Il montaggio deve essere una costruzione di sequenza scenica capace di trascinare lo spettatore nello schermo bianco, creando, senza mai spezzarlo, quell’immaginario filo trasparente enormemente attrattivo.

Il montaggio può essere influenzato da vari fattori, tra cui le decisioni del regista, il materiale girato, le prestazioni degli attori, la colonna sonora e altro ancora. Il montatore gioca un ruolo cruciale nell’assemblare queste diverse componenti per creare una visione coesa e significativa. Il montaggio è una delle fasi cruciali nella produzione cinematografica. Seguire un percorso di studio sulla conoscenza dell’arte del montaggio, diventa necessario come preparazione tecnica personalizzata e mostrarne poi, anche la propria capacità artistica.

Il montaggio cinematografico è il sapere selezionare organizzare e assemblare le diverse scene di un film o di un altro tipo di produzione video per creare una narrazione coerente e coinvolgente. Il montaggio, attraverso i vari tipi di software può alterare l’ordine cronologico delle scene, creare salti temporali, manipolare l’atmosfera attraverso l’uso di transizioni visive e sonore e giocare con la durata delle scene. Per ottenere effetti specifici e continuativi sulla sequenza scenica, esistono vari tipi di montaggio ognuno con una linea espositiva diversa. Il montaggio cinematografico è il sapere selezionare organizzare e assemblare le diverse scene di un film o di un altro tipo di produzione video per creare una narrazione coerente e coinvolgente. Il montaggio, attraverso i vari tipi di software può alterare l’ordine cronologico delle scene, creare salti temporali, manipolare l’atmosfera attraverso l’uso di transizioni visive e sonore e giocare con la durata delle scene. Per ottenere effetti specifici e continuativi sulla sequenza scenica, esistono vari tipi di montaggio ognuno con una linea espositiva diversa.

Il montaggio è una delle fasi cruciali nella produzione cinematografica. Seguire un percorso di studio sulla conoscenza dell’arte del montaggio, diventa necessario come preparazione tecnica personalizzata e mostrarne poi, anche la propria capacità artistica.

 

Scarica il programma di video editing

 

Scarica il modulo di iscrizione