Maria Fausto

MARIA FAUSTO

Amante cocente della poesia, della ricerca e dell’arte a tutto tondo, Maria Fausto è autrice; artista eclettica; copywriter; arteterapeuta professionale diplomata con punteggio 100/100 al culmine di un percorso di formazione triennale in Arteterapia al Philosophic Therapy Center: associazione professionale di Arteterapeuti e di Consulenti Filosofici che è membro associato dell’International Expressive Arts Therapy Association (IEATA) ed è stata membro associato dell’European League of Institutes of the Arts (ELIA). Ancora; Maria è diplomata in danza orientale e si esprime col canto.

A seguito di un’audizione, nel 2007 viene ammessa all’Accademia di Musical del Teatro Tasso di Sorrento sotto la direzione artistica di Pietro Pignatelli, ateneo di formazione gratuita con un corpo docenti composto dai migliori professionisti italiani ed internazionali del musical dove si cimenta nello studio del canto, della recitazione e della danza.

Vista la sua formazione in scienze umane (perennemente in itinere) è instancabilmente dedita al mondo dell’infanzia: conserva, coltiva e porta a zonzo diverse attività laboratoriali didattico-artistiche, progetti e opere di letteratura per l’infanzia.

Nell’anno 2011/2012 tiene un laboratorio ispirato alla teoria delle sette intelligenze di Gardner: Se da cosa nasca cosa, da poesia qualsiasi cosa!; presso il nido dell’ass. Mamme al Centro a Piano di Sorrento.

Nel 2019, a Sorrento, tiene un progetto di arteterapia dedicato all’infanzia: A tiro con l’estro, presso la Bibliolibreria Indipendente ETS di Mimmo Bencivenga.

Col suo più recente format di Arteterapia Cantastorie, attraverso la drammatizzazione per mezzo del Kamishibai (un piccolo teatrino in legno tipico della tradizione giapponese) di testi originali appositamente scritti e ideati, si serve del potere della narrazione largamente intesa e delle svariate tecniche dell’arterapia espressiva, per promuovere in piccoli e grandi conoscenza intrapersonale ed interpersonale e riaccendere la miccia portentosa della creatività. Nel suo Cantiere di Cartabianca dispone di giochi da tavola inventati di sana pianta.

Tra le esperienze professionali di maggior rilievo, nel 2015 collabora con i Synaulia, un gruppo di lavoro di archeologia sperimentale applicata alla musica e alla danza creato dal paleorganologo italiano Walter Maioli, partecipando alle loro performances artistico culturali per il Vesuvian National Institute for Archaeology and the Humanities a Castellammare di Stabia (NA).

Vincitrice di diversi premi letterari, nella X e XI Edizione del Premio Nazionale Surrentum, si classifica rispettivamente al terzo e secondo posto; poeta finalista dei concorsi di poesia inedita: Verrà il mattino e avrà un tuo verso (XVII Edizione), e Il Tiburtino (2020) di Aletti Editore. Sale sul podio della LIII Edizione del Premio Nazionale di Poesia Pietro Borgognoni aggiudicandosi il secondo posto con la lirica: Le madri.

In occasione della partecipazione al Concorso Letterario Favole e Fiabe 2023 (Historica Edizioni), la sua fiaba La Principessa di Carta, viene selezionata per la pubblicazione dell’antologia del premio.

È presente in diverse antologie con componimenti editi e inediti.

Ai suoi vent’anni debutta con la silloge: Parole dall’Eternità ammutolite (Aletti Editore,  2008), cui seguirà l’anno successivo: Son nata inchiostro (Albatros Il Filo), che si aggiudica il primo posto nella sezione “Silloge edita” della IV Edizione al Premio Accademico Internazionale Lucius Annaeus Seneca.

La sua ultima silloge dal titolo Vulner-abilità e Coscienza (Aletti Editore, 2021), è un’indagine poetica e biografica tra queste due istanze.

È attualmente iscritta al Master di Psicologia della Musica e Musicoterapia erogato dal CISAT (Centro Italiano Studi Arte-Terapia) e frequenta la Formazione per Insegnanti Waldorf (formazione in pedagogia steineriana).

 

e.mail: mariafausto@accademiadinola.it

 

Maria Fausto Web