ELEMENTI TECNICI DI RIPRESA TELEVISIVA IN AL DEFINIZIONE E 3D | 23 – 24 APRILE 2015
ELEMENTI TECNICI DI RIPRESA TELEVISIVA IN AL DEFINIZIONE E 3D
23 – 24 APRILE 2015
PROGRAMMA DEL MODULO
- Schema a blocchi di una camera digitale moderna in HD/4K
- Camere 3 CCD
- Camere 3 CMOS
- Camere monosensore full frame (Bayer Pattern) : esempio della Canon
C-100/300/500
- Sistemistica di una camera digitale moderna in HD
- Triax/ Segnalazione in banda base : SD/HD SDI- HDMI-CVBS
- Fibra/Hybrid cable
- RCP
- MSU
- Monitoria/ Setup di un monitor/ Barre Colore SMPTE
- Alimentazioni di camere ENG o studio leggere
- Configurazione ENG
- Configurazione Studio
- Schema a blocchi della sezione di interfaccia tra ottica e sensori
- Filtri
- Prisma di separazione tricromia / Bayer pattern nelle camere monosensore
- Effetto della temperatura colore della luce di scena sulla resa dei sensori; differenza tra CCD e CMOS
- Filter wheel: significato dei filtri ND
- Regolazioni tipiche di una telecamera HD
- White balance
- Corretta Esposizione
- Colorimetria e matrice
- Curva del gamma: curve più usate in EC e TV
- Knee points
- Flares e White Shading
- Cenno sull’uso degli strumenti canonici (Vector e Waveform monitors)
- Pre-regolazioni di un’ottica HD
- Schema a blocchi di un’ottica HD
- Back-focus, procedura di regolazione; effetto della temperatura
- Check della Telemetria: metodi tipici della lavorazione per fiction, documentari, cinematografia elettronica; effetto della temperatura
- Convenzione Televisiva, convenzione cinematografica; posizione del piano di fuoco
- Tipologie di ottiche HD
- Ottiche ENG: classe entry level, classe top quality
- Ottiche Studio/OB
- Ottiche zoom per cinematografia elettronica;
- Ottiche Prime
- Sistemistica di un’ottica
- Comandi semi-servo
- Comandi full-servo
- Uso delle funzioni digitali delle ottiche Canon
- Funzione F-hold
- Duplicatore 2x
- Accessori di un’ottica o Aggiuntivi ottici
- Close-up lenses
- Matteboxes
- Fluid zoom & Focus Follow
- Cenni sulla tribologia delle ottiche HD
- Aberrazioni di Siedel ed effetto sull’immagine
- Aberrazioni Cromatiche
- Problemi di natura meccanica e loro effetto sull’immagine: Focus Jump, Zoom picture Jump
- Profondità di campo: differenza tra SD, HD, sensore full frame.
- Problema della curvatura di campo in HD
- Effetto del formato 16:9 sulla progettazione delle ottiche
- Bilanciamento delle prestazioni su ottiche di tipo differente: Grandangoli, Standard, Tele
- Stabilizzatori ottici
- Auto-focus
- Sistema CAFS: Constant Angle Focusing System
- Cenni di Ripresa in HD e 4K
- Effetto della ridotta profondità di campo
- Effetto dell’aumento di dettaglio
- Effetto del rapporto d’aspetto in 16:9
- Scenografia , illuminazione, trucco
- Inquadrature in 16:9/HD
- Utilizzo dei supporti di movimentazione delle camere
- Disposizione tipica camere in Studio.
Relatori:
Pino Sondelli_Docente Accademia di Belle Arti di Nola
Ing.Sergio Brighel_Technical Director Trans Audio Video
Partecipazione gratuita previa registrazione
l.avossa@transaudiovideo.com
23 Aprile 2015
I Sessione 10:00-13:00
II Sessione 15:00-16:00
Test Operativi con sistemi di ripresa 16:00-18:00
24 Aprile 2015
I Sessione 10:00-13:00
II Sessione 15:00-16:00
Test Operativi con sistemi di ripresa 16:00-18:00
PROGRAMMA
Prof. Pino Sondelli
23 aprile I° SESSIONE 12.00/13.00
LINGUAGGIO E TECNICA VIDEO/CINEMATOGRAFICA
24 aprile I° SESSIONE 12.00/13.00
MOVIMENTO DELL’IMMAGINE PANORAMICHE, CARRELLI E PIANO SEQUENZA
16.00/18.00
PRATICA CON L’UTILIZZO DEI MEZZI TECNICI
Accademia di Belle Arti di Nola | Via della Repubblica, 36 – 80035 Nola (NA) – (presso Seminario Vescovile)
Info: ABAN +39 081 0146637 | Trans Audio Video Srl +39 0823 329970
Sorry, the comment form is closed at this time.